servizi per animali domestici

pensione per cani e gatti

Nella nuova struttura abbiamo creato un ampio spazio per accogliere i vostri cuccoli in pensione.

Abbiamo ampliato questo servizio, in quanto molti dei nostri clienti, oltre ad avere un cane, posseggono anche un gatto.
Nel loro salone i gatti sono divisi tra di loro e godono di aria condizionata in estate e di riscaldamento in inverno.

Come ben sappiamo la qualità del servizio offerto è subordinata alla gestione intelligente delle varie fasi di accoglienza.
Una delle più importanti è il fatto che ogni animale ha il proprio spazio dedicato, che è precluso agli altri ospiti, per evitare ogni contatto con patologie legate alla trasmissibilità.
In questo modo i gatti e cani ospiti godranno di un soggiorno sereno e senza stress.

pensione gatti

fisioterapia per cani e gatti

Per i cani e i gatti con problemi di riabilitazione la fisioterapia è uno strumento sempre più importante per aiutare i nostri fedeli amici ad alleviare i loro disagi. “Il trattamento di patologie o traumi grazie all’uso di forze di origine naturale, come il freddo, il caldo, il massaggio, l’acqua, l’esercizio terapeutico, la luce, l’elettricità, le forze meccaniche”. (Downer e Spear, 1975) così viene definita la fisioterapia, in veterinaria, dalla dott.ssa Ann H.Downer.

La dott.ssa Cinzia Schievano, nell’ ambulatorio veterinario adiacente all’Allevamento, tratta patologie o traumi di cani e gatti attraverso la fisioterapia con tecniche sia manuali che strumentali.
La durata di tutte le terapie e i loro tempi di applicazione sono in funzione delle patologie da trattare.
I trattamenti vengono eseguiti in day hospital, ma il nostro amico a quattro zampe può usufruire della pensione adiacente all’ambulatorio veterinario dove potrà soggiornare, per tutto il tempo necessario ed essere assistito e seguito durante le terapie scelte.

magnetoterapia per animali domestici

La magnetoterapia si utilizza quando si è verificato un trauma, una distorsione, una frattura, ma anche dopo un’operazione alla colonna vertebrale, per riparare o rigenerare le ossa e i nervi lesionati.

La magnetoterapia stimola la rigenerazione dei tessuti, attenua il dolore e accelera la guarigione. Il cane o il gatto non viene sedato, la Dott.ssa Schievano utilizza due cuscinoni su cui adagiare l’animale che così si sente perfettamente a suo agio e si lascia facilmente fare le applicazioni necessarie.
La magnetoterapia, trattata in un certo modo, è particolarmente indicata per la calcificazione ossea e ha un effetto analgesico, in quanto ottiene un effetto inibitorio sul dolore.

laserterapia per cani e gatti

La laserterapia è una terapia non invasiva che viene utilizzata per curare dolori muscolari e delle articolazioni, contusioni ed ematomi, ferite, piaghe e ulcere, infiammazioni.
Con questa terapia le ferite si cicatrizzano in breve tempo, vi è una rapida azione antidolorifica, così da migliorare la qualità di vita del paziente.

La durata dell’applicazione non supera mai i 30 minuti e solitamente sono necessarie alcune sedute per un buon risultato.
La Dott.ssa Cinzia Schievano, dopo un’accurata visita al vostro animale, valuterà quante sedute sono necessarie per la cura.

Il cane o il gatto vive questa terapia come una coccola, in quanto viene toccato, accarezzato e sente che il dolore si attenua. Questo contatto diretto che la Dott.ssa instaura con lui lo tranquillizza e non di rado capita anche che si addormenti serenamente durante l’applicazione.

terapie cani

terapie con elettrostimolazione

E’ una tecnica che migliora la forza e il tono muscolare, aiuta le articolazioni, è utilizzata soprattutto nella cura dell’atrofia muscolare, per riattivare il funzionamento dei muscoli compromessi.
L’elettrostimolazione viene anche usata a scopo antalgico, cioè inibisce il dolore.
Sono stati fatti degli studi approfonditi sulla validità di questa tecnica e i risultati sono stati tutti positivi.

tapis roulant per cani

Per i cani che necessitino di movimento, il tapis roulant è un ottimo esercizio. La durata dell’esercizio varia da soggetto a soggetto, ma per tutto il tempo il cane sarà assistito e stimolato affinché raggiunga l’obiettivo prefissato.

idroterapia per cani e gatti

L’idroterapia è l’uso dell’acqua quale modalità terapeutica.
Sin dall’antichità l’idroterapia è stata di beneficio all’uomo e, con il tempo è stata utilizzata nella riabilitazione di animali, particolarmente cani e cavalli.
L’idroterapia può essere praticata all’aperto, come in mare o in una piscina o in apposite vasche.

La Dott.ssa Cinzia Schievano ama molto questa tecnica, che considera basilare per la riabilitazione di un cane. All’inizio della terapia avvicina gradualmente il cane all’acqua, fa in modo che non ne abbia paura, stabilendo con il cane un rapporto di fiducia e di affezione. L’idroterapia è consigliata per la maggior parte dei disturbi dell’apparato locomotore, quali traumi, osteoartrite, fratture, reumatismi, tendiniti, rottura di legamenti, in tutti quei casi dove è necessario rinforzare la muscolatura.

Il movimento in acqua riduce lo sforzo delle articolazioni, alleviando il dolore, così che l’idroterapia è consigliata ai cani con la displasia dell’anca che con l’esercizio fisico del nuoto possono avere un’attività motoria intensa, senza sovraccaricare le articolazioni.

Share by: